Ars Antiqua
Ars Antiqua

CANTARE IL GREGORIANO

Genova 26-27 maggio 2018

Un breve seminario (pomeriggio e sera del sabato, mattina di domenica) mirato ad introdurre al canto gregoriano cantori e musicisti che non conoscono questo repertorio, e ad approfondire le conoscenze di chi già pratica il canto liturgico della Chiesa cattolica romana. È un seminario gregoriano non archeologico: un canto che vive nel suo luogo naturale, la pratica liturgica. Per questo proponiamo la Compieta eseguita secondo la tradizione benedettina e una Messa cantata. In queste occasioni non eseguiremo solo canti gregoriani del repertorio che abitualmente si chiama così, ma anche canti delle tradizioni «intorno al gregoriano» (in questo caso ambrosiano e canto fratto).

Il corso si svolgerà a San Giovanni di Pré e all'Oratorio e Chiesa di San Filippo, ed è patrocinato dall''Arcidiocesi di Genova - Ufficio per la Cultura, e dall'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, sezione italiana.

Per informazioni si prega di telefonare al n. 3477542187, di inviare una mail alla Segreteria di Ars Antiqua (segreteria@arsantiqua.cantusgregoriani.org), oppure di compilare il modulo qui sotto:

 

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Informazioni sul seminario gregoriano, 26-27 maggio 2018 a Genova

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Arcidiocesi di Genova - Ufficio per la Cultura

Programma

Sabato 26 maggio Domenica 27 maggio
Chiesa di San Giovanni di Pré Oratorio e Chiesa di San Filippo
   
14:00  Registrazione degli iscritti  8:30 Prova della Messa (Oratorio)
14:30 Prova della Messa 10:15 Pausa
15:45 Prova di Compieta 10:45 Messa cantata
16:45 Pausa caffé 12:15 Termine dei lavori
17:30 Conferenza  
18:30 Prova della Messa  
19:30 Cena a buffet  
20:45 Compieta  

Luoghi, docenti, iscrizione

La data prevista è il fine-settimana del 26-27 maggio 2018, Domenica della Trinità. Il corso si svolge a Genova, presso la Chiesa di San Giovanni di Pré il sabato pomeriggio e presso la Chiesa di San Filippo la domenica mattina. Le due chiese sono vicinissime alla zona dell'Acquario, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe (oppure a 2 minuti rispettivamente dalle stazioni Principe e Darsena della metropolitana).
I docenti saranno Guido Milanese (Università Cattolica, direttore del Gruppo Vocale Ars Antiqua di Genova) e Riccardo Zoia (Università di Milano), con intervento di Marco Gozzi (Università di Trento).


Iscrizione

Il seminario non gode di alcun sostegno economico pubblico e si svolgerà se gli iscritti saranno sufficienti per coprire le spese. Il contributo richiesto per l'iscrizione al seminario, comprendente il materiale di studio, il coffee break di sabato pomeriggio e la cena a buffet, è di 30 euro per studenti, seminaristi, sacerdoti, religiosi e religiose. I cori che iscriveranno più di 4 cantori potranno effettuare un'iscrizione forfettaria di 120 euro. Agli altri partecipanti si chiede un contributo di 40 euro. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Per iscriversi si prega di inviare una mail a:

Segreteria di Ars Antiqua (segreteria@arsantiqua.cantusgregoriani.org).

 

Per ragioni organizzative si prega di inviare le iscrizioni entro martedì 22 maggio.

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ars Antiqua Salita del Passero 11 16126 Genova GE