Ars Antiqua
Ars Antiqua

Cantare il gregoriano

Genova 11-12 maggio 2019

Un breve seminario (pomeriggio e sera del sabato, mattina di domenica) mirato ad introdurre al canto gregoriano cantori e musicisti che non conoscono questo repertorio, e ad approfondire le conoscenze di chi già pratica il canto liturgico della Chiesa cattolica romana. È un seminario gregoriano non archeologico: un canto che vive nel suo luogo naturale, la pratica liturgica. Per questo verranno eseguite la Compieta secondo la tradizione benedettina e una Messa cantata. In queste occasioni si proporranno canti gregoriani del repertorio che abitualmente si chiama così, ma anche canti delle tradizioni «intorno al gregoriano» (in questo caso canto ambrosiano e tropi medievali). Il seminario ha ottenuto il riconoscimento da parte del Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche dell'Università Cattolica ed è quindi valido come attività di aggiornamento dei docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado; è patrocinato dall''Arcidiocesi di Genova - Ufficio per la Cultura, e dall'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, sezione italiana. Al termine verrà rilasciato dall'Università Cattolica un attestato di frequenza indicante il numero delle ore frequentate.

I partecipanti sono invitati ad indicare nella scheda d'iscrizione il loro livello di preparazione pregressa, in modo da permettere un lavoro finalizzato alle varie esigenze. Il lavoro verrà organizzato per gruppi in base al livello di preparazione degli iscritti.

Per informazioni si prega di telefonare al n. 3477542187, di inviare una mail alla Segreteria di Ars Antiqua (segreteria@arsantiqua.cantusgregoriani.org), oppure di compilare il modulo qui sotto:

 

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.
Hai inserito i seguenti dati:

Informazioni sul seminario gregoriano, 11-12 maggio 2019 a Genova

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Attenzione: tieni presente che i contenuti di questo modulo non sono criptati

Università Cattolica del Sacro Cuore

Arcidiocesi di Genova - Ufficio per la Cultura

Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano

Programma

Sabato 11 maggio Domenica 12 maggio
Chiesa di San Giovanni di Pré Chiesa di San Giovanni di Pré
   
14:00 Registrazione degli iscritti  8:30 Prova della Messa per gruppi
14:30 Laboratorio per gruppi  9:30 Prova d'assieme
15:30 Prova d'assieme 11:00 Pausa
16:30 Pausa caffé 11:30 Messa cantata
17:30 Conferenza  
18:30 Laboratorio per gruppi  
19:30 Cena a buffet  
20:45 Compieta  

Luoghi, docenti, iscrizione

La data prevista è il fine-settimana 11-12 maggio 2019. Il corso si svolge a Genova, presso la Chiesa di San Giovanni di Pré il sabato pomeriggio e la domenica mattina. La chiesa è vicinissima alla zona dell'Acquario, di fronte alla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe (oppure a 2 minuti  dalla stazione Principe della metropolitana).
I docenti saranno Guido Milanese (Università Cattolica, Università della Svizzera Italiana, direttore del Gruppo Vocale Ars Antiqua di Genova),  Simona Gavinelli (Università Cattolica di Milano), e Angelo Rusconi
(Conservatorio di Lugano, Scuola Civica di Musica "G. Zelioli" Lecco).


Iscrizione

Il seminario non gode di alcun sostegno economico pubblico e si svolgerà se gli iscritti saranno sufficienti per coprire le spese. Il contributo richiesto per l'iscrizione al seminario, comprendente il materiale di studio, il coffee break di sabato pomeriggio e la cena a buffet, è di 30 euro per studenti, seminaristi, sacerdoti, religiosi e religiose. I cori che iscriveranno più di 4 cantori potranno effettuare un'iscrizione forfettaria di 120 euro. Agli altri partecipanti si chiede un contributo di 45 euro.

 

Per iscriversi si prega di inviare una mail a:

Segreteria di Ars Antiqua (segreteria@arsantiqua.cantusgregoriani.org).

 

Per ragioni organizzative si prega di inviare le iscrizioni entro il 6 maggio.

 

 

 

Stampa | Mappa del sito
© Ars Antiqua, Sede: via Domenico Fiasella 6, 16121 Genova GE Indirizzo postale: Salita del Passero 11, 16126 Genova Ge segreteria@arsantiqua.cantusgregoriani.org